Artena
Home
Azienda
Prodotti
Certificazioni
Notizie
Contatti
Rappresentanza

Azienda


ARTENA nasce come rappresentante e distributore in esclusiva per l’Italia di botti, alternative e prodotti per l’enologia dei marchi World Cooperage, Tonnellerie Quintessence, T.W. Boswell e Oak Solution Group.

Nel corso degli anni si specializza nella produzione di tannini di quercia e nella selezione di tannini per uso enologico a marchio ARTENA. La sua forza ancora oggi è rappresentata dai tannini puri, risultato di estrazioni da legno tostato in maniera differente.

Lavorando in stretta collaborazione con Il Cliente, motore del suo continuo miglioramento, ARTENA è in grado di proporre prodotti personalizzati. Nascono così un’infinità di blend per le diverse esigenze.

Grazie al rispetto di rigidi parametri, ARTENA è in grado di fornire la documentazione sull’origine dei prodotti. La tracciabilità permette di risalire ai risultati dei controlli di qualità e alle caratteristiche relative alla materia prima: tipo di legno ed origine geografica, compattezza della grana, spessore, età e tostatura del legno, tipo di estrazione, livelli di purezza.

ARTENA è presente in tutte le Regioni italiane mediante una rete di agenti e di distributori, e lavora ad oggi con più di 200 clienti.

Le barriques di legno americano vengono prodotte a Lebanon, Missouri, US, centro della produzione di legno di quercia statunitense. Le botti di rovere francese vengono prodotte nello stabilimento di Tonnellerie Du Monde situato nella regione vinicola di Bordeaux, Francia. Sono frutto della centenaria tradizione artigiana dei maestri bottai unita alla più moderna tecnologia. I tronchi selezionati meticolosamente provengono da Merrain International. E’ nella regione centrale della Francia che viene acquistato il legno destinato alla fabbricazione delle botti di quercia e alla produzione di chips da cui in seguito verranno estratti i tannini. Il legno viene lasciato stagionare per 36 mesi all’aria aperta, accrescendone così il suo potenziale aromatico. Per la produzione di tannini di alta qualità ARTENA si appoggia ad una delle migliori aziende chimiche al mondo per l’estrazione di derivati naturali. Vengono utilizzati impianti Francesi ed Italiani. I confezionamenti, infine, avvengono in Italia nel rispetto di tutte le normative vigenti.
  Artena